Ordine francescano secolare (Ofs)

«Voi siete un Ordine, Ordine laico, ma Ordine vero»

[Pio xii, (1956), Discorso di Sua Santità alla grande famiglia del Terz’ordine Francescano d’Italia]

L’esempio e la predicazione di San Francesco e dei suoi primi compagni accesero in molti fedeli il desiderio di vivere una vita più aderente al Vangelo. San Francesco indicò delle norme, mediante le quali potessero raggiungere il loro proposito, pur restando nelle proprie famiglie.  La Lettera a tutti i fedeli, secondo l’opinione comune, viene ritenuta la base programmatica della vita evangelica alla quale quei fedeli aspiravano.  Il nome Terz’Ordine, dato alla Famiglia Francescana Secolare cominciò ad essere usato verso il 1300 e ai giorni nostri viene sostituito con Ordine Francescano Secolare.

Lungo il corso dei secoli la Regola dell’Ordine Francescano Secolare ha avuto vari aggiornamenti, per rendere attuali i principi evangelici.  Ora è in vigore la Regola approvata il 24 giugno 1978 da Paolo vi con la Lettera Apostolica Seraphicus Patriarcha, che gli conferì “la forza di legge apostolica”.

Nella nostra realtà parrocchiale, anche noi vogliamo seguire l’esempio del Serafico Padre Francesco, da laici, nella vita ordinaria. Non è facile, ma con l’aiuto di Dio e dei fratelli intendiamo provarci. Si tratta di vivere la medesima spiritualità dei frati, rimanendo nel mondo: sforzandoci di imitare Francesco in famiglia, nel lavoro e nella società.

Il nostro gruppo conta circa una quarantina di persone e si riunisce solitamente il mercoledì dalle 21 alle 22,30 nei locali parrocchiali. Inoltre, partecipiamo periodicamente a incontri con altre fraternità vicine, cercando di offrire un servizio laddove ci venga richiesto (catechesi, servizio liturgico, servizio caritativo, ecc.).

Puoi richiedere ulteriori informazioni sulla nostra attività prendendo contatto con noi tramite i recapiti della Parrocchia.